LE PERSONE
I nostri soci, fondamentale base del sistema, sono aziende agricole e consorzi localizzati sia nel nord Italia che al Sud.
Affiancano i soci italiani anche aziende agricole localizzate all’estero e più precisamente in Spagna.
Clicca sulle immagini per avere maggiori informazioni!
I SOCI
I CONSORZI
I PRODOTTI
La produzione complessiva dell’O.P. Sole e Rugiada S.A.C.p.A. è rappresentata da prodotti orticoli di I e IV gamma collocati sul mercato interno ed estero.
Gli ordinamenti colturali sono focalizzati principalmalmente verso ortaggi a foglia larga tenera quali valeriana, cicorino, rucola, spinacino, lattughino , varietà di brassiche orientali ( tutte prodotte in coltura protetta ) ed ortaggi a cespo come cicorie, radicchio, brassicacee, lattuche, liliacee, indivie ecc. ( coltivate in pieno campo).
Completano la gamma, altri prodotti di cui la O.P. ha il riconoscimento: pomodori, cipolle, scalogni, aglio, porri e altri ortaggi agliacei; cavoli bianchi e rossi, broccoli, cavolfiori; carote e altri radici commestibili; piselli, fagioli e altri legumi; asparagi, melanzane, sedani, peperoni; spinaci, bietole da costa e cardi, finocchi, zucchine e carciofi.
LA FILIERA
DISCIPLINARE DI PRODUZIONE
I Disciplinari di Produzione contengono le regole che i nostri soci devono seguire per coltivare in maniera sostenibile, tutelando l’ambiente e le risorse naturali e i lavoratori.
Il contenuto dei disciplinari è approvato dalle Autorità Competenti e sono necessari per la corretta applicazione delle buone pratiche agronomiche e della Difesa Integrata Volontaria e sono rinnovati annualmente.
CERTIFICAZIONI
Tutti i prodotti agricoli dell’OP Sole e Rugiada sono certificati secondo il riferimento DT3, coltivati seguendo i principi della “produzione a lotta integrata”. Con questa scelta assicuriamo un livello di residuo di fitofarmaci inferiore al 30% del tetto consentito per legge.
SOSTENIBILITA’
Sostenibilità per i soci di OP Sole e Rugiada significa la scelta e l’applicazione di attività chiare e responsabili finalizzate sia all’approvvigionamento sostenibile delle materie prime e all’utilizzo consapevole delle risorse naturali che alla tutela dei bisogni delle Persone partendo dal rispetto dei diritti umani fino alla creazione di un’ambiente di lavoro positivo.
Le Politiche di Sostenibilità perseguite dai soci prendono spunto dalle Convenzioni Internazionali ed in particolare dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo dell’ONU dall’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 SDGs, dalla normativa dell’Organizzazione Internazionale del lavoro, e dalle linee guida dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.
SERVIZIO AGRONOMICO
Il pool tecnico dei nostri agronomi fornisce ai soci assistenza tecnica in campo e nel contempo effettua formazione nei confronti dei nostri associati anche per l’applicazione.
Inoltre periodicamente redige dei bollettini che forniscono alle aziende agricole, ai loro tecnici, ai consulenti e a tutti gli interessati le indicazioni utili per prevenire il diffondersi delle patologie che colpiscono le colture (in base ai modelli previsionali) e per rispettare i vincoli della difesa integrata obbligatoria e volontaria.
Di non secondaria importanza è la programmazione della produzione dei soci e la vigilanza sul rispetto dei Disciplinari di Produzione e dei Regolamenti per la lotta integrata e/o biologica.